Galleria Henry - Buggerru

Aggiornamento: 20 giu



La Galleria Henry é sicuramente la più importante opera della grande miniera di Pranu Sartu.

Scavata lungo la spettacolare costa rocciosa iglesiente, risale al 1865 e vi si accede dall'ingresso posto appena sopra Buggerru.




Posta a 50 metri sul livello del mare, al di sopra dell'abitato di Buggerru, attraversa per circa un chilometro l'altopiano di Planu Sartu. Questo tunnel scavato nella dura roccia si mostra imponente: le dimensioni furono determinate dall’impiego, nel lontano 1892, di una locomotiva a vapore: questo ingegnoso sistema, grazie ad una avveniristica rete ferroviaria, soppiantò in un baleno i lenti e costosi trasporti con i muli e altri animali da soma.


COME RAGGIUNGERE LA GALLERIA HENRY

Alla Galleria Henry si può giungere solo a piedi. Arrivati a Buggerru infatti, dalla piazza principale dove si può facilmente parcheggiare l'auto, si salgono le scale che si trovano la Pizzeria "La Baia - da Tore" e il Bar "Fratelli Orrù". In pochissimi minuti, dopo circa centro metri, si arriva alla biglietteria dalla quale poi si può accedere alla Galleria Henry.


 

I possessori di SARDINIA PASSPORT hanno diritto alla consulenza gratuita per organizzare itinerari personalizzati. Sarai assistito da un professionista che ti consiglierà cosa visitare dove dormire o dove mangiare in base alle tue preferenze e budget.


Per informazioni e/o prenotazione presso le attività incluse nel SARDINIA PASSPORT contattaci:


Email: desk@sardiniapassport.it

Tel. +39 070 7966254

WHATSAPP: +39 345 8791724


oppure Prenota direttamente online il tuo biglietto


5 visualizzazioni0 commenti