Museo del Pane "Carasau" - Orgosolo

Aggiornamento: 6 giu

Corso Repubblica, 330 - Orgosolo


Il pane "carasàu" fino agli anni Cinquanta del Novecento era il pane d'uso abituale delle famiglie benestanti; quelle di condizioni modeste lo consumavano alternato al pane d'orzo e al più economico pane integrale (chivàrju), destinato prevalentemente alla servitù. Essendo un'attività domestica di gruppo, la panificazione richiedeva la presenza costante di almeno tre donne

Vivi una meravigliosa esperienza tra gastronomia e tradizione al Museo del Pane Carasau di Orgosolo, nel cuore della Sardegna, in provincia di Nuoro. Situato in posizione centrale, circondato da caratteristici murales sulla strada. La bellezza e la tipicità dell'architettura dell'epoca sono state preservate. Il museo custodisce antichi attrezzi per fare il pane tipico di Orgosolo: "Su Pane Tostu" (Pane Carasau) e "s'ispianada" (La Spianata).

Attività didattiche dove dovrai davvero "mettere le mani nella pasta" e apprendere le tecniche ei segreti delle varie fasi della panificazione. Il museo è inoltre decorato con un cortometraggio con tre vecchi, Orgolesi. Infine, a conferma del principale dono degli Orgolesi, gli ospitali pro s'istranzu (ospiti stranieri), gusterete un pane tipico, accompagnato da formaggi di alta qualità prodotti dai pastori locali e un bicchiere di vino “cannonau” locale.


 

I possessori di SARDINIA PASSPORT hanno diritto alla consulenza gratuita per organizzare itinerari personalizzati. Sarai assistito da un professionista che ti consiglierà cosa visitare dove dormire o dove mangiare in base alle tue preferenze e budget.


Per informazioni e/o prenotazione presso le attività incluse nel SARDINIA PASSPORT contattaci:


Email: desk@sardiniapassport.it

Tel. +39 070 7966254

WHATSAPP: +39 345 8791724

1 visualizzazione0 commenti